Skip to main content

Il problema della scelta: l’elemento creativo della tua vita.

L’altro giorno a un percorso di Tarocchi marsigliesi si stava affrontando il discorso delle scelte consapevoli, ovvero cosa voleva dire scegliere consapevolmente. Il tema della scelta viene presentato nell’Arcano VI quello dell’Innamorato. Spesso chi si approccia in maniera didattica al Tarot memorizza i significati base e dopo averli fatti suoi succede che li propone nelle letture senza più ricordarsi da dove questi arrivino. 

È una cosa comune: è accaduto a tutti, ed è comunque una fortuna che questo avvenga perché poi un bel giorno mentre stai facendo chissà cosa, ti chiedi: perché? Ma poi: Scelta, scelta consapevole e Innamorato ma cosa c’entrano? E come darti torto, a volte guardando la carta dell’Innamorato si vede una gran confusione tanta gente tra cui uno dei personaggi è in cielo che scocca frecce verso quelli in basso: sembra quasi la confusione in cui a volte ti trovi quando uno richiama la tua attenzione e subito dopo un’altra amica arriva con grandi proposte facendoti sembrare meno attraente la proposta precedente. Oppure quando sei al supermercato e non sai che tonno in scatola comprare, minuti a guardare, insomma la fiera dell’indecisione. Ma arriva in tuo soccorso l’Arcano dell’Innamorato e ti ricorda che per arrivare a scegliere qualcosa, qualcuno o una direzione devi sentire dentro il fuoco del piacere e questo fuoco c’è solo se sei innamorat@ di te. Ora non farti film strani ma pensa solo come cambierebbe la tua vita se iniziassi a mettere il tuo reale ben-essere davanti a tutto e tutti, non è un fatto egoistico, la necessità è quella di ripartire da te, sei tu il o la protagonista della tua vita, se non ti piace una cosa perché la fai? Perché pensi di non avere scelta? Eppure, l’Innamorato parla chiaro: in qualunque momento tu hai una scelta anche alla fine, nel momento estremo. 

Il numero 6 è la somma di due 3 come a dire che nel bivio, in entrambe le strade potrai creare qualcosa per te, quindi se pensi che una direzione vada a morire ti chiudi a una possibilità. Quando sei innamorat@ non ti importa di quello che pensano gli altri agisci partendo dall’entusiasmo, dal trasporto, dal profumo; tutto prende un significato nel momento presente, il passato e il futuro svaniscono, quindi scegli consapevolmente perché sai che quello che scegli ti porta piacere. Ora pensa in maniera rivoluzionaria: se inizi a scegliere consapevolmente andrai a richiamare la necessità di porti come protagonista e quindi comincerai a scegliere con amore perché tu come tutti hai bisogno di amore ma se dapprima non sei tu a dartelo poco potrà arrivare dall’esterno.

  • Visite: 325